Aggiornati a luglio 2022
Leggere questi Termini e condizioni prima di usare il sito Web di Opodo (Sito Web) ed effettuare qualsiasi prenotazione. Al momento dell'acquisto sul sito il Cliente accetta tali Termini e condizioni.
Tutta la corrispondenza relativa al servizio clienti o alla prenotazione deve essere inviata a Opodo 12 Hammersmith Grove, Londra W6 7AE o tramite e-mail facendo clic qui >
1.1 Questo sito Web è disponibile per tutti gli utenti (di seguito definiti “Utente” o “Tu”) ed è soggetto ai Termini e condizioni generali (di seguito definiti “T&C”). Al momento dell'acquisto sul sito o del suo utilizzo il Cliente accetta tali Termini e condizioni.
1.2 La gestione di questa Piattaforma è di Opodo Limited, debitamente costituita in Inghilterra e Galles con numero 4051797 e sede legale in 12 Hammersmith Grove, Londra W6 7AE, Regno Unito; con Partita IVA GB-766445988 e numero di telefono 900000092; (di seguito definita “Opodo” o “noi”). Opodo è agente accreditato IATA. Fatto salvo quanto sopra, in alcuni casi Opodo potrebbe utilizzare servizi forniti dalla consociata Vacaciones eDreams, SL, con sede legale in Calle de Manzanares, nº 4, Planta 1º, Oficina 108, 28005, Madrid, Spagna con Partita IVA B-61965778 che potrebbe agire come agente di riscossione per conto di Opodo.
Il nostro servizio di comparazione e prenotazione di "Voli" e "Treni" è fornito da Vacaciones eDreams (informazioni come sopra).
Il nostro servizio di comparazione "Hotel" è fornito da Engrande S.L (codice fiscale B62064845), una società di diritto spagnolo appartenente al Gruppo eDreams ODIGEO, con sede legale in Calle Conde de Peñalver, 5, - 1º Ext. Izq., 28006, Madrid, Spagna.
I nostri "Pacchetti dinamici" (ad esempio, Volo + Hotel) sono forniti da Vacaciones eDreams. Di seguito sono riportate ulteriori informazioni sui Pacchetti Dinamici e sulle relative condizioni e obblighi speciali.
Il nostro servizio di confronto e prenotazione di "Treni" è fornito da Vacaciones eDreams (informazioni come sopra).
Per maggiori informazioni e per le condizioni speciali relative al suo particolare contratto di viaggio, la invitiamo a consultare la relativa sezione inclusa nei presenti termini e condizioni.
L'Utente non può trasferire alcun diritto o obbligo ai sensi dei presenti T&C senza il nostro previo consenso scritto. Noi possiamo trasferire qualsiasi nostro diritto o obbligo ai sensi dei presenti T&C senza il suo previo consenso, e in particolare possiamo cedere qualsiasi nostro diritto o obbligo alle nostre affiliate al fine di fornire i nostri servizi.
1.3 L'Utente dichiara di essere adulto (di avere almeno 18 anni) e di avere la capacità giuridica di essere vincolato a questo contratto e di utilizzare questo sito Web conformemente ai seguenti T&C. Opodo avverte esplicitamente che utilizzando il sito Web per effettuare una prenotazione, l'Utente conclude un contratto con obblighi di pagamento. Inoltre, l'Utente dichiara che tutte le informazioni fornite per accedere al sito Web e per utilizzarlo, sono vere, complete e accurate e accetta di tenerle aggiornate.
1.4 Questo sito Web è a uso personale esclusivo dell'utente. È proibito modificarlo, riprodurla, duplicarlo, copiarlo, distribuirlo, venderlo, rivenderlo o sfruttarlo in qualsiasi modo per fini commerciali o scopi equivalenti. È invece possibile stampare copie dell'itinerario di viaggio per uso personale, oppure inoltrare tale itinerario a una società di gestione degli itinerari in buona fede.
1.5 L'Utente accetta di non utilizzare questo sito Web per scopi illegali o non consentiti. In particolare, l'Utente accetta di utilizzare questo sito Web solo per se stesso e che i prodotti o i servizi acquistati tramite questo sito Web saranno a uso e consumo proprio o di persone per conto delle quali è autorizzato legalmente ad agire. L'Utente non rivenderà a terze parti i prodotti o i servizi acquistati tramite questo sito Web.
1.6 Opodo si riserva il diritto di negare l'accesso al sito Web in qualsiasi momento e senza preavviso.
1.7 Tutta la corrispondenza relativa al servizio clienti o alla prenotazione deve essere inviata a Opodo, 12 Hammersmith Grove, Londra W6 7AE, oppure è possibile telefonare al numero 900000092 (tariffa locale).
2.1 Una “prenotazione” significa qualsiasi ordine di prodotti o servizi effettuato sul sito Web confermato da noi. Quando l'Utente effettua una prenotazione tramite questo sito Web, il contratto sarà inteso tra il Fornitore di viaggio e l'Utente. Opodo pertanto non è parte del rapporto contrattuale in relazione ai prodotti e ai servizi ordinati sul nostro sito Web, salvo espressa disposizione contraria nel presente documento. Domande o dubbi relativi al prodotto vanno indirizzati al Fornitore di viaggio.
Per saperne di più sul suo contratto di viaggio specifico, consulti la relativa sezione/Allegato sottostante.
2.2 Il termine “Fornitore di viaggio” include tra l'altro, a seconda dei casi, compagnie aeree, tour operator, fornitori di pacchetti vacanze, hotel, catene di hotel e aggregatori, fornitori di assicurazione, di autonoleggio e compagnie di crociere.
Ogni richiesta relativa al servizio turistico dovrà essere indirizzata direttamente al fornitore di viaggio. Il termine "fornitore di viaggio" (di seguito anche fornitore del servizio turistico) comprende a seconda dei casi, tra gli altri le compagnie aeree, gli hotel, le catene alberghiere e gli aggregatori di hotel o altri fornitori di alloggi; i tour operator, i fornitori di pacchetti vacanza, i fornitori di assicurazione, i fornitori di auto, compagnie ferroviarie e linee di crociera, etc.
Per saperne di più sul suo contratto di viaggio specifico, consulti la relativa sezione/Allegato sottostante.
2.3 Opodo effettua la prenotazione per conto dell'Utente e il contratto sarà soggetto ai Termini e condizioni del Fornitore di viaggio che potrebbero escludere o limitare la responsabilità dell'Utente (spesso in conformità con quanto stabilito da diverse convenzioni internazionali). Se l'Utente desidera rivedere le condizioni del Fornitore di viaggio, rinviamo alla pagina delle condizioni di trasporto del nostro sito Web in cui sarà possibile fare clic su un collegamento per consultare i termini del Fornitore di viaggio. Nei casi in cui non fosse possibile accedere alle condizioni del Fornitore di viaggio tramite il collegamento, forniremo, dietro richiesta dell'Utente, i dettagli del contatto del Fornitore di viaggio in modo da poterlo contattare. Fare riferimento ai Termini e condizioni del Fornitore di viaggio per le spese di cancellazione e altri importanti Termini e condizioni.
2.4 Utilizzando questo sito Web per prenotare i prodotti e/o i servizi l'Utente autorizza Opodo ad agire in qualità di suo rappresentante durante il processo di confronto tra i Fornitori di viaggio e la prenotazione di prodotti e/o servizi da parte del Fornitore di viaggio selezionato e per effettuare il pagamento di tali prodotti o servizi a suo nome e per suo conto, in base alle sue necessità. Di conseguenza, Opodo addebiterà una commissione di servizio in base al prodotto prenotato. L'Utente sarà avvisato di qualsiasi eventuale commissione prima della conferma della prenotazione.
2.5 I prezzi vengono confermati nella fase finale del percorso di prenotazione nel momento in cui l'Utente fa clic su “Acquista ora”. Effettuare la prenotazione in base al prodotto acquistato. I prezzi sono visualizzati con le tariffe di cambio calcolate su base giornaliera. I prezzi potrebbero quindi cambiare da un giorno all'altro per riflettere le variazioni nei livelli del tasso di cambio. Le imposte variano in linea con i tassi di cambio. Quando viene effettuata una prenotazione il tasso di cambio verrà fissato in quel momento e verrà applicato a tutte le modifiche o le cancellazioni di tale articolo all'interno della prenotazione. I tassi di cambio sono determinati da Opodo.
In rari casi, potrebbe esserci un errore nel prezzo. Gli errori di prezzo evidenti non sono vincolanti. Un errore di prezzo evidente è un errore lampante e manifesto, in cui è chiaro che nessuna persona ragionevole considererebbe il prezzo normale. In tali circostanze, ci riserviamo il diritto di cancellare la prenotazione senza alcuna penale e di rimborsare l'importo addebitato. Possiamo offrire all'Utente la possibilità di mantenere la prenotazione al prezzo corretto e di pagare la differenza di prezzo.
2.6 Dopo aver confermato la prenotazione, l'Utente riceverà una e-mail di conferma con un numero di prenotazione. Questo è il momento in cui entra in vigore il contratto relativo ai prodotti e i servizi ordinati. In questa e-mail verranno forniti i dettagli dell'itinerario e della prenotazione. In seguito, controlleremo che tale prenotazione sia inserita correttamente nel sistema di prenotazione della compagnia aerea e che il pagamento possa essere elaborato correttamente. Il nostro obbligo di emettere il biglietto sarà soggetto al pagamento ricevuto in fondi disponibili.
2.7 Ci riserviamo il diritto di cancellare la prenotazione nel caso in cui dovessimo sospettare che sia fraudolenta. In tali circostanze proveremo a contattare l'Utente tramite l'indirizzo e-mail fornito al momento della prenotazione o in alternativa la banca. Nel caso in cui non fossimo in grado di contattare l'Utente o la banca, potremmo cancellare la prenotazione senza alcuna responsabilità.
2.8 Il documento elettronico tramite il quale il contratto viene formalizzato sarà archiviato nei record di Opodo e sarà possibile accedervi in qualsiasi momento dietro richiesta a Opodo.
2.9 In relazione alle opzioni “richieste speciali” relative a qualsiasi prodotto (pasti, strutture per disabili, posti per bambini, ecc.), Opodo non garantisce tali richieste ma le passerà al Fornitore di viaggio/hotel. È responsabilità dell'Utente confermare con il Fornitore di viaggio o l'hotel se è possibile soddisfare tali richieste speciali.
2.10 Opodo ha messo insieme un elenco di tutte le informazioni necessarie per pianificare un viaggio (condizioni di trasporto, politica dei bagagli ecc...) relative alle compagnie aeree con il maggior numero di prenotazioni sul nostro sito Web. Queste informazioni sono gestite dalle compagnie aeree stesse ed è importante conoscerle prima di prenotare il viaggio. Se la compagnia aerea con cui si effettuerà il volo non si trova nell'elenco, consultare le condizioni direttamente sul sito Web della compagnia.
3.1.1 La possibilità di cancellare o modificare un prodotto o un servizio di viaggio prenotato e come effettuare questa operazione dipende dalle regole tariffarie della specifica compagnia aerea o da altri Termini e condizioni del Fornitore di viaggio. Potrebbe quindi non essere possibile cancellare o modificare i prodotti o i servizi ordinati, oppure potrebbe essere necessario soddisfare requisiti specifici. Nel caso in cui venga apportata una modifica alla prenotazione (cancellazione e/o modifica), Opodo si riserva il diritto di addebitare una commissione di fino a 60 fr. per coprire i costi di gestione sostenuti da Opodo. I voli con l'etichetta “Cambio data gratuito” sono esenti da questa commissione. Tali commissioni non includono le spese imposte direttamente dal Fornitore di viaggio o dall'hotel, comprese la differenza di tariffa, il costo della camera e il costo del noleggio. Nel caso in cui venga apportata una modifica alla prenotazione, notare che le tariffa corrente disponibile sul sito Web non è relativa al costo della modifica effettuata.
3.1.2 In relazione alle prenotazioni dei voli, notare che per gli itinerari costituiti da diverse tratte e più di una tariffa base, potrebbero esserci più di un insieme di regole tariffarie. In questo caso, saranno considerate valide le regole tariffarie più restrittive. È necessario leggere tutte le regole tariffarie relative alla prenotazione. Se sono consentite modifiche o cancellazioni, allora contattare Opodo per effettuare la modifica. Notare che alcuni voli includono la cancellazione gratuita compresi le quote di gestione fino a mezzanotte del giorno dell'acquisto e solo durante le ore di apertura del Servizio clienti. Notare inoltre che in caso non ci si presenti all'imbarco, la compagnia aerea potrebbe cancellare il biglietto e pertanto potrebbe non essere previsto un rimborso. Le modifiche e le cancellazioni non possono essere eseguite tramite e-mail. Puoi contattare il Servizio clienti Opodo al numero 900000092 (tariffe locali).
3.1.3 In relazione alle prenotazioni di hotel, i Termini e condizioni specifici dell'hotel per le cancellazioni e le modifiche sono disponibili online durante il processo di prenotazione e descritti nella e-mail di conferma. Nel momento in cui si effettua una prenotazione è responsabilità dell'Utente verificare che non sia in conflitto con altri prodotti o servizi acquistati.
3.1.4 In relazione agli autonoleggi, i Termini e condizioni per le modifiche e le cancellazioni specifici del Fornitore di viaggio dell'autonoleggio saranno disponibili durante il processo di prenotazione e, per la maggior parte delle prenotazioni, tramite un collegamento fornito nella e-mail di conferma. Se l'Utente non riesce ad annullare la prenotazione prima dell'ora del ritiro e non preleva il veicolo il giorno dovuto, o non rispetta le condizioni del prelievo (vedere i Termini e condizioni del fornitore di auto), Opodo per conto del fornitore di auto, si riserva il diritto di addebitare il 100% del costo totale del valore della prenotazione di autonoleggio.
3.2.1 Il prezzo totale della prenotazione verrà mostrato una volta selezionati tutti i prodotti specifici che desideri acquistare. Tale prezzo includerà il prezzo di tutti i prodotti selezionati e le spese di servizio di Opodo. Tali spese di Opodo sono indipendenti dal prezzo dei prodotti e non sono rimborsabili in nessun caso poiché sono addebitate per il servizio fornito da Opodo per la ricerca, il confronto e l'assistenza nel processo di prenotazione. Le imposte variano in linea con i tassi di cambio.
3.2.2 L'importo delle spese di servizio dipende dai prodotti acquistati. Opodo potrebbe inoltre addebitare spese di servizio aggiuntive se viene effettuata una prenotazione telefonica o vengono richiesti cambi o rimborsi. Nel caso in cui si utilizzi una carta di credito senza fondi o che è stata rifiutata dalla banca per qualsiasi motivo causato dall'Utente, Opodo addebiterà una spesa di servizio di fino a 60 fr. e fornirà le istruzioni per rendere effettivo il pagamento della prenotazione. La spesa di servizio verrà aggiunta al prezzo finale. Fino a che non viene effettuato il pagamento completo l'Utente potrebbe non ricevere i prodotti. Inoltre, richiamiamo l'attenzione sul fatto che, a causa della natura dei prodotti di viaggio, è possibile che ci siano modifiche dei prezzi tra la prenotazione e il pagamento effettivo e l'Utente dovrà assumersi il costo dei prodotti selezionati al momento del pagamento effettivo.
3.2.3 Se viene effettuato il pagamento tramite carta di credito, tale pagamento per i voli potrebbe essere effettuato direttamente alla compagnia aerea. Se ci sono problemi con il pagamento contatteremo l'Utente entro 48 ore dalla prenotazione (o 24 ore se il viaggio è previsto entro 48 ore). Opodo non sarà responsabile di aumenti di prezzo successivi che risultino da pagamenti con esito negativo. Gli aumenti di prezzo devono essere pagati prima di poter confermare la prenotazione. Il pagamento della compagnia aerea e il pagamento a Opodo per qualsiasi altro prodotto o commissione di Opodo potrebbe apparire come transazione separata sull'estratto conto della carta di credito.
3.2.4 I pagamenti possono essere effettuati dalle maggiori carte di credito e di debito, come descritto in dettaglio nel sito Web. Metodi di pagamento diversi da quelli stabiliti sul sito Web non saranno accettati e nessuna responsabilità viene assunta in relazione all'invio di contanti o assegni tramite posta. È richiesto il pagamento completo di tutti i prodotti al momento della prenotazione ad eccezione delle prenotazioni di hotel e autonoleggio con pagamento all'arrivo, ove è disponibile un'opzione di deposito.
3.2.5 Per maggiore sicurezza, verrà chiesto di inserire tutte le informazioni presenti sulla carta ogni volta che viene effettuato un acquisto con Opodo, poiché queste informazioni non sono salvate oltre il tempo necessario per elaborare il pagamento di ogni prenotazione o nel processo di recupero d'imposta come riportato nella sezione 3.3. Notare che a Opodo viene richiesto di inoltrare i dettagli della carta al Fornitore di viaggio per completare la prenotazione. Accettando questi Termini e condizioni l'Utente ci autorizza a effettuare questa operazione per suo conto. Tutte le informazioni sono crittografate sul nostro server sicuro. L'Utente autorizza Opodo a utilizzare le informazioni presenti sulla carta di credito fornita dal Cliente (i) per effettuare l'acquisto dei servizi richiesti e per elaborare le relative spese di servizio (ii) per il pagamento del premio assicurativo, quando applicabile, (iii) per l'elaborazione di eventuali rimborsi e (iv) per l'addebito di costi e spese relativi alle (a) modifiche della prenotazione o ai (b) rimborsi di imposta come riportato nella sezione 3.3 di questi Termini e condizioni.
3.2.6 Opodo si riserva il diritto di rimettere i costi dovuti ai riaddebiti della carta. Se la prenotazione viene pagata con una carta di credito di terze parti potremmo richiedere un'autorizzazione scritta da parte del titolare della carta. Opodo o il Fornitore di viaggio si riserva il diritto di fornire solo e-ticket, conferme, e-voucher o altri documenti di viaggio all'indirizzo di fatturazione della carta di credito o all'indirizzo e-mail quando viene richiesto dall'emittente della carta di credito. Tutti gli indirizzi e-mail utilizzati devono essere validi al momento della prenotazione.
3.2.7 Inoltre, per ridurre al minimo gli effetti delle frodi con carte di credito, ci riserviamo il diritto di eseguire controlli a campione, compresi controlli delle liste elettorali, potremmo quindi richiedere di inviare via fax o posta un certificato di residenza e una copia della carta di credito con un estratto conto recente prima di emettere i biglietti. Questi controlli verranno effettuati solo durante le nostre ore lavorative standard. Di conseguenza, tutti i biglietti acquistati al di fuori delle ore lavorative potrebbero non essere emessi fino al giorno lavorativo successivo. Opodo non è responsabile dei costi sostenuti come risultato di questi controlli.
3.2.8 In alcuni casi è possibile effettuare il pagamento previsto tramite lo schema di addebito diretto elettronico se l'Utente possiede almeno un conto appropriato nel paese in cui effettua la prenotazione. Tra la data della prenotazione e quella del volo devono passare almeno sei giorni lavorativi. Scegliendo il debito diretto come metodo di pagamento Opodo sarà autorizzato a prelevare la somma diretta della prenotazione dal conto. È responsabilità dell'Utente verificare che sul conto ci siano fondi sufficienti. Nel caso di riaddebito dovuto a fondi non sufficienti o a qualsiasi altro motivo causato dall'Utente, Opodo addebiterà una spesa di servizio di fino a 60 fr. e fornirà le istruzioni per rendere effettivo il pagamento della prenotazione. Questa commissione è costituita dalle commissioni della banca e dalle spese sostenute da Opodo. L'Utente è libero di provare che i costi sono stati inferiori. Quando si sceglie un addebito diretto come metodo di pagamento Opodo si riserva il diritto di trattenere eventuali rimborsi fino alla ricezione irrevocabile del pagamento.
3.3.1 In alcuni casi, se non è in grado di prendere l'aereo e il biglietto non è rimborsabile, l'Utente potrebbe richiedere il rimborso delle tasse addebitate al momento dell'acquisto: (a) Nei casi di biglietti emessi dalle compagnie aeree IATA, queste compagnie aeree richiedono che la richiesta di rimborso sia inoltrata e gestita tramite l'agenzia di viaggio. L'Utente autorizza con il presente documento Opodo a effettuare tutte le attività necessarie per ottenere tale rimborso di tasse e accetta pertanto il periodo di 12 mesi di tempo dalla data del volo programmato per scrivere e chiedere il rimborso. Scaduto quel periodo l'Utente accetta di perdere il diritto di richiedere tale rimborso di tasse. Notare che i rimborsi possono essere elaborati solo nella forma di pagamento utilizzata al momento della prenotazione e tutti i rimborsi sono soggetti alla politica della relativa compagnia aerea e alla commissione del servizio rimborsi di Opodo. L'utente autorizza Opodo a detrarre la commissione per il servizio di rimborso di fino a 60 fr. dall'importo del rimborso delle tasse. (b) Nel caso di biglietti emessi da compagnie aeree non IATA o quando il pagamento è stato effettuato direttamente alla compagnia aerea, le richieste di rimborso devono essere fatte direttamente alla compagnia aerea interessata ma la commissione del servizio di rimborso sarà dovuta a Opodo. Con il presente documento l'Utente autorizza Opodo ad addebitare la commissione di servizio sulla propria carta di credito.
In alcuni casi, i rimborsi da parte di fornitori terzi saranno ricevuti da noi e trasferiti a te. Puoi essere certo che, dopo aver ricevuto il rimborso e le informazioni pertinenti e valide ad esso correlate, te lo trasferiremo entro 7 giorni.
3.3.2 I rimborsi, se previsti, verranno elaborati nella forma di pagamento utilizzata al momento della prenotazione. Saranno pagati alla persona che ha effettuato il pagamento originale. Quando si elabora un rimborso per un biglietto aereo considerare che non tutte le tasse sono rimborsabili. Un rimborso tasse verrà elaborato ai sensi della politica sui rimborsi della compagnia aerea nel paese interessato, con una commissione di fino a 60 fr. dovuta a Opodo nella forma di pagamento utilizzata al momento della prenotazione.
3.4.1 Le norme vigenti in materia di passaporti e visti possono cambiare e l'Utente deve contattare la propria ambasciata con un congruo anticipo rispetto al viaggio. È responsabilità dell'Utente essere in possesso di un passaporto valido e, se necessario, di un visto. È importante ricordare di includere tutti i punti di transito del viaggio per cui potrebbe essere necessario un visto. Spesso è necessario del tempo per ottenere un visto, pertanto è necessario inoltrare la richiesta molto tempo prima. Non siamo responsabili di clienti non in possesso dei documenti corretti.
3.4.2 Ogni destinazione ha i propri requisiti relativamente alle formalità di ingresso, alle vaccinazioni, ecc... che possono variare anche in base alla nazionalità del passeggero. Alcune giurisdizioni potrebbero inoltre richiedere certificati di nascita per i minori in viaggio. È responsabilità dell'Utente raccogliere tali informazioni. Nessun incidente che deriva dal mancato rispetto di tali normative ufficiali verrà considerato responsabilità di Opodo. Consigliamo quindi di verificare sempre le diverse formalità della destinazione scelta o dei paesi di transito, oltre al tempo necessario per effettuare tutte le relative procedure.
3.5.1 Tutti i biglietti venduti in questo sito Web sono e-ticket. Questo sistema di emissione di e-ticket è un metodo di prenotazione dei voli senza spreco di carta. Una volta effettuata la prenotazione, questa viene archiviata elettronicamente nel sistema di prenotazione della compagnia aerea. Opodo invierà una e-mail di conferma con il numero di riferimento prenotazione che serve come ricevuta dell'e-ticket. NON verrà inviato un biglietto cartaceo da presentare all'aeroporto.
Per gestire la tua prenotazione, in alcune occasioni, creeremo una email virtuale associata alla prenotazione specifica. In tal caso ti forniremo tutti i relativi dati che potrebbero essere necessari per gestire la prenotazione specifica.
3.5.2 Si noti che potrebbe essere necessario fornire il numero di prenotazione e/o l'e-mail di conferma al relativo Fornitore di viaggio come prova della prenotazione. Si consiglia di portare con sé una stampa dell'e-mail di conferma, sebbene non tutte le compagnie aeree la chiederanno. Notare che le compagnie aeree hanno le proprie norme e regole rispetto all'emissione di e-ticket. Opodo non può essere considerata responsabile per la violazione di queste norme e regole e consiglia di controllare questi dettagli con le compagnie aeree prima di partire.
3.5.3 Opodo confida che le informazioni fornite siano accurate pertanto non può essere considerata responsabile se l'e-ticket non arriva a causa di un indirizzo e-mail non corretto o delle impostazioni della posta indesiderata. È necessario notificare immediatamente una modifica dell'indirizzo e-mail o del numero di telefono. Inoltre è necessario controllare che il nome sul passaporto corrisponda al nome sul biglietto e/o la conferma prenotazione.
3.5.4 In circostanze eccezionali, a causa di limitazioni nell'emissione dei biglietti al di fuori del suo controllo, Opodo potrebbe non essere in grado di passare le informazioni sulle prenotazioni confermate alla compagnia aerea per consentire di completare la prenotazione. Se si verifica questa circostanza, proveremo a contattare l'Utente entro 48 ore dalla conferma e a organizzare un rimborso o un'alternativa. Nel caso in cui l'Utente scelga un'alternativa più costosa della prenotazione, dovrà pagare la differenza.
Si consiglia di sottoscrivere l'assicurazione per tutti i viaggi, specialmente quando potrebbero esserci circostanze per cui il Fornitore di viaggio non sarà responsabile. Se si decide di acquistare un'assicurazione di viaggio tramite il sito Web Opodo, il contratto sarà in vigore direttamente con il Fornitore di viaggio e i relativi Termini e condizioni si applicheranno a tale assicurazione.
4.1 In relazione ai voli, si applicano le condizioni di cui all'Allegato 1 del presente documento, a meno che non diversamente specificato nei Termini e condizioni del Fornitore di viaggio.
4.2 In relazione all'autonoleggio, si applicano le condizioni di cui all'Allegato 2 del presente documento, a meno che non diversamente specificato nei Termini e condizioni del Fornitore di viaggio.
4.3 In relazione all'hotel e alle altre sistemazioni, si applicano le condizioni di cui all'Allegato 3 del presente documento, a meno che non diversamente specificato nei Termini e condizioni del Fornitore di viaggio.
4.4.1 Un pacchetto di viaggio è un pacchetto vacanze organizzato in anticipo che combina almeno due delle seguenti voci: (a) trasporto (b) sistemazione o (c) un altro servizio turistico non accessorio al trasporto o alla sistemazione che costituisce una parte significativa della prenotazione, e tali componenti vengono venduti all'Utente contemporaneamente come un unico pacchetto a prezzo forfettario con pagamento completo effettuato a noi.
4.4.2 Se acquisti un pacchetto di viaggio in questo sito Web, si applicano i Termini e condizioni di cui al presente documento, a meno che non siano in contrasto con l'implementazione locale applicabile della direttiva dei viaggi (periodo modificato).
4.4.3 Se si acquista un pacchetto di viaggio in questo sito Web, la carta di credito o di debito verrà caricata per l'intero importo del pacchetto al momento della prenotazione, a meno che non si scelga il pacchetto Volo + Hotel con un hotel a pagamento posticipato. Potrebbero esserci commissioni di carta di credito separate per ogni prodotto con un importo complessivo menzionato per il pacchetto.
4.4.4 Per evitare dubbi, i prodotti prenotati con questi T&C non sono un pacchetto di viaggio se l'Utente o i consulenti di viaggio per suo conto, mettono insieme due o più tipi di prodotti o servizi, indipendentemente dal fatto che questi prodotti siano prenotati contemporaneamente per un prezzo totale. In queste circostante il contratto sarà con il relativo fornitore di terze parti.
5.1 Tutto il contenuto sul sito Web Opodo (compresi a titolo esemplificativo i marchi, i testi, i loghi, le icone dei pulsanti, le immagini, i file audio e il software) è di proprietà di Opodo o i fornitori di contenuti ed è protetto dalle leggi sulla proprietà intellettuale e industriale nazionali e internazionali. La compilazione (intesa come raccolta, sistemazione e assemblaggio) di tutti i contenuti del sito Web Opodo è di proprietà esclusiva di Opodo ed è protetto dalle leggi sulla proprietà intellettuale e industriale nazionali e internazionali. Il software utilizzato sul sito Web Opodo o che appartiene ai fornitori di software è protetto da leggi sulla proprietà intellettuale e industriale nazionali e internazionali.
5.2 Qualsiasi altro uso del contenuto di questo sito Web è strettamente proibito, inclusa la riproduzione totale o parziale, la modifica, la distribuzione, la trasmissione, la successiva pubblicazione, l'esposizione e/o la rappresentazione. In particolare, qualsiasi tipo di immagine contenuta nel sito Web Opodo utilizzata al di fuori di essa è strettamente proibito senza l'espresso consenso di Opodo e/o i suoi fornitori.
5.3 Opodo e altri nomi di prodotti, servizi disegni e logo di Opodo sono marchi registrati a livello internazionale. I nomi di altri prodotti, servizi e società menzionati in questo documento possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.
6.1 Opodo offre questo sito Web così com'è ed esercita una ragionevole competenza rispetto all'aggiornamento, la manutenzione e il funzionamento, ma non garantisce in merito a problemi tecnici, infallibilità del servizio o malfunzionamento del sistema o del portale.
6.2 Opodo pubblica sul sito Web diverse informazioni sui diversi servizi forniti da terze parti, e non può rappresentare la correttezza, l'accuratezza, la completezza e l'aggiornamento dei dati contenuti in queste offerte. Alcune informazioni sono memorizzate nella cache di volta in volta e saranno verificate solo con le informazioni in tempo reale al momento della conferma della prenotazione.
6.3 La limitazione della responsabilità di Opodo rispetterà la legge applicabile vigente e particolarmente in termini di normative del settore delle agenzie di viaggio. In ogni caso, Opodo non si assume la responsabilità per danni derivanti direttamente o indirettamente dall'acquisto di un prodotto o servizio offerto sul suo sito Web.
6.4 Nel caso in cui un tribunale determini in deroga alle limitazioni illustrate nella clausola 8, che Opodo è responsabile dei danni derivanti da un acquisto di prodotti o servizi su questo sito Web, tale responsabilità sarà sempre limitata alle tariffe ricevute da Opodo per i servizi forniti.
6.5 Se, per motivi di forza maggiore (inclusi, a titolo esemplificativo, disordini politici o economici che interessano la sicurezza), si verificano problemi con le prenotazioni, le conferme e/o l'esecuzione di viaggi o servizi acquistati tramite Opodo a causa di circostanze non previste che Opodo non può risolvere, o anche se non è possibile rispettare le disposizioni convenute, Opodo e/o le società del gruppo Opodo sono esonerate da qualsiasi tipo di responsabilità legale derivata da tali problematiche o non conformità.
6.6 Fatte salve le limitazioni di cui alla clausola 6, Opodo non potrà essere ritenuta in nessun caso responsabile di qualsiasi richiesta in relazione a prodotti o servizi acquistati sul sito Web a meno che non venga fornita una nota scritta della richiesta da parte dell'Utente entro 12 mesi dalla data della prenotazione.
In caso di viaggio verso e dall'Unione Europea, o se si utilizzano vettori europei, l'Utente può richiedere di far valere i propri diritti alla compagnia aerea principale nel caso in cui il volo venga cancellato, sia in ritardo o nel caso in cui venga rifiutato l'imbarco. Per ulteriori informazioni sulle normative CE 261/2004, fare clic qui >
Contattare il nostro team del servizio clienti per domande e reclami relativi alla prenotazione prima della partenza. Per reclami relativi al Fornitore di viaggio e/o all'hotel durante il soggiorno, assicurarsi di inoltrare ufficialmente il richiamo al relativo Fornitore di viaggio e/o all'hotel prima del rientro.
È responsabilità dell'Utente garantire di avere un comportamento appropriato e che non causi offesa o sia di pericolo per altri o che potrebbe danneggiare la proprietà altrui (incluso a titolo esemplificativo stato di ebrezza o comportamenti violenti) durante le vacanze o il periodo di utilizzo di un servizio/prodotto. Se il comportamento dell'Utente è considerato non appropriato o causa di offesa o danno ad altri, o che danneggia la proprietà altrui, noi e i nostri fornitori di viaggio (ad esempio il personale della compagnia aerea) potremmo cancellare la prenotazione. In tal caso la nostra responsabilità e quella del nostro Fornitore di viaggio nei confronti dell'Utente cesserà immediatamente e l'Utente non avrà diritto a nessun rimborso, pagamenti risarcitori e/o rimborsi di costi o spese sostenuti a seguito di tale cessazione. Inoltre, l'Utente dovrà rimborsare eventuali spese sostenute a seguito di tale cessazione.
8.4.1 Tali Termini e condizioni contengono l'accordo completo tra le parti in relazione all'oggetto.
8.4.2 Se in qualsiasi momento, una parte qualsiasi di questi Termini e condizioni (inclusa una o più clausole di questi Termini e condizioni o qualsiasi sottoclausola o paragrafo o parte di una o più clausole) viene ritenuta o diventa non valida o comunque inapplicabile per qualsiasi ragione secondo ogni legge applicabile, la stessa verrà considerata omessa da tali Termini e condizioni e la validità e/o l'esecutività delle disposizioni rimanenti di questi Termini e condizioni non verranno in alcun modo influenzate o alterate a seguito di tale omissione.
Opodo si riserva il diritto di modificare o aggiornare questi T&C di volta in volta senza preventiva comunicazione. La versione corrente dei T&C verrà visualizzata nel sito Web a partire dalla data in cui le modifiche diventano effettive. L'uso del sito successivamente ai Termini e condizioni costituirà accettazione di tali modifiche.
Questi Termini e condizioni generali, e qualsiasi rapporto tra Opodo e l'Utente saranno disciplinati dalla normativa svizzera.
Nell'UE, puoi godere dei diritti definiti nel Regolamento UE 261/2004. In base a questa norma, la compagnia aerea è l'unica responsabile di garantire i tuoi diritti di passeggero e di assisterti direttamente, anche se hai prenotato il volo tramite un'agenzia di viaggio. I contratti per i voli prenotati tramite il nostro sito saranno sottoscritti con il Fornitore di viaggio e soggetti ai relativi Termini e condizioni.
Notare che in relazione alle tariffe aeree esistono termini aggiuntivi specifici di tale tariffa. Ad esempio, i biglietti in genere non sono modificabili e rimborsabili. L'Utente può consultare le regole tariffarie nei Termini e condizioni del Fornitore di viaggio durante il processo di prenotazione. Inoltre, la maggior parte delle compagnie aeree si riserva il diritto di apportare modifiche programmate e di cancellare prenotazioni confermate. Opodo, in qualità di parte intermediaria, non è responsabile di tali modifiche degli orari o cancellazioni.
Le compagnie aeree potrebbero addebitare i servizi aggiuntivi come il bagaglio imbarcato, il check-in in aeroporto, la scelta del posto, l'intrattenimento in volo (se disponibile), il cibo, le bevande e gli snack ecc. Le spese per questi servizi aggiuntivi non sono incluse nel prezzo del biglietto aereo a meno che non diversamente specificato e devono essere pagate direttamente alla compagnia aerea. Opodo non è responsabile dei costi aggiuntivi sostenuti e consiglia di contattare la relativa compagnia aerea per verificare i servizi aggiuntivi e i relativi costi. Puoi controllare il bagaglio consentito visitando il sito Web della compagnia aerea o, per alcune compagnie aeree, facendo clic qui. Notare che se il volo include più di una tratta il bagaglio consentito potrebbe essere diverso. Questo potrebbe accadere anche con la stessa compagnia aerea se, per esempio, un volo è internazionale e l'altro è domestico. Ciò può significare che vengono applicate spese per ogni bagaglio in eccesso oltre il limite inferiore del volo con il limite di bagaglio inferiore.
Il tempo minimo per il check-in per i voli internazionali è 120 minuti prima della partenza è 90 minuti per i voli nazionali. Alcune compagnie aeree richiedono la riconferma della prenotazione del volo di ritorno almeno 72 ore prima del viaggio. La mancata riconfermata della prenotazione del volo direttamente con la compagnia aerea potrebbe comportarne la cancellazione.
I voli devono essere effettuati nell'ordine indicato nell'itinerario, in caso di errore nel volo di andata o nella prima tappa di un viaggio il resto del biglietto potrebbe essere annullato.
Si consiglia, specialmente se si vola in classe Economy, di effettuare il check-in presto in caso di richieste speciali per il posto. Opodo non può controllare la sistemazione dei posti, anche con prenotazione anticipata con la compagnia aerea, pertanto non può garantire che alla partenza saranno disponibili posti specifici. Opodo non è responsabile degli eventuali costi dei trasferimenti tra gli aeroporti o i terminal.
I voli con tariffe speciali o prezzi migliori potrebbero non prendere il percorso più diretto. Alcuni itinerari richiedono un cambio di aereo in rotta. Per un volo descritto come diretto non è previsto un cambio di aereo durante il viaggio. Tuttavia, è possibile che vengano fatte delle soste in rotta per il rifornimento o per far salire e scendere i passeggeri. I dettagli sugli scali saranno forniti durante il processo di prenotazione e vengono chiaramente identificati sia sul sito che sull'itinerario che verrà inviato all'Utente al momento della prenotazione. È responsabilità dell'Utente organizzare i visti che potrebbero essere necessari e non è nostra responsabilità aiutare o avvisare l'Utente a riguardo.
Gli orari vengono specificati con sistemi orari a 24 ore, approssimativi e basati sui voli di partenza. Potrebbero cambiare in base alla pianificazione del volo, al tipo di aeromobile, alle condizioni meteo, ecc... e indicano le ore effettivamente trascorse in volo (escluso il tempo a terra durante gli scali in rotta o il cambio di aereo) e sono quindi solo indicativi e soggetti ad alterazioni e conferme.
Le regole sono diverse a seconda della compagnia aerea, ma alcune potrebbero rifiutare di imbarcare donne che al momento del volo di ritorno sono almeno alla ventottesima settimana di gestazione. In caso di dubbio verificare con la compagnia aerea interessata e consultare un medico. I neonati devono avere almeno 6 settimane di vita per poter viaggiare in aereo, inoltre devono viaggiare in braccio a un adulto oppure occupare un posto per neonati. Contattare la compagnia aerea se si viaggia con un neonato per avere dettagli sui posti appropriati. In genere i bambini a partire dai 2 anni devono occupare un proprio posto.
In alcuni casi, per offrire tariffe di andata e ritorno speciali, combiniamo due tariffe di sola andata con diverse compagnie aeree o con la stessa. Ciò significa che si avranno due prenotazioni separate (una per il volo di andata e una per quello di ritorno) e ogni prenotazione avrà le proprie regole tariffarie. Per cancellare uno o più voli, l'Utente potrà comunque conservare l'altro senza dover pagare costi aggiuntivi. Se l'Utente perde il volo di andata, quello di ritorno non verrà cancellato dall'altra compagnia aerea. Cancellazioni, cambi di pianificazione o altre modifiche a uno o più voli non interesseranno l'altro volo e si applicheranno le regole tariffarie dell'altro volo. Ad esempio se uno dei voli è cancellato, l'altra compagnia aerea non ha nessun obbligo di rimborsare l'altra parte del viaggio o di offrire un cambio di itinerario. Qualsiasi cambio all'altro volo potrebbe comportare costi aggiuntivi.
Questa sezione fa riferimento esclusivamente alle prenotazioni di volo.
Nel caso in cui vengano incluse compagnie aeree low-cost nella ricerca del volo, cercheremo nel database della compagnia aerea low-cost e quindi se l'Utente decide di effettuare l'acquisto, elaboreremo la prenotazione per suo conto. La compagnia aerea low-cost invierà direttamente l'e-mail di conferma.
Il contratto sarà sottoscritto con la relativa compagnia aerea low-cost. L'Utente sarà soggetto ai Termini e condizioni della compagnia aerea low-cost. Questi possono essere visualizzati prima di completare la prenotazione facendo clic sul collegamento Termini e condizioni dietro richiesta del servizio clienti e sull'e-mail di conferma inviata dopo la prenotazione o sul sito Web della compagnia aerea low cost.
Notare che le compagnie aeree low-cost potrebbero partire da aeroporti più piccoli, regionali e/o secondari.
I contratti per l'autonoleggio prenotato tramite il nostro sito saranno sottoscritti con il Fornitore di viaggio e soggetti ai relativi Termini e condizioni.
Tutti i conducenti devono avere una patente di guida valida al momento del ritiro. La patente deve essere valida per almeno 12 mesi a partire dall'ultimo giorno del periodo di noleggio dell'auto ed è necessario fornire la patente con foto. Potrebbe essere richiesta una carta di credito a titolo di cauzione per eventuali danni causati al veicolo durante il noleggio. È responsabilità dell'Utente assicurare che la carta di credito abbia sufficiente copertura per soddisfare i Termini e condizioni del Fornitore di viaggio. Nel caso non vengano soddisfatti questi requisiti il noleggio auto sarà annullato e Opodo non sarà responsabile dei costi eventualmente sostenuti. I clienti che noleggiano un veicolo da prelevare al di fuori dell'Unione Europea devono essere residenti nell'Unione Europea e devono presentare una patente del Regno Unito o CE/SEE valida.
I contratti per hotel e altre sistemazioni prenotati tramite il nostro sito saranno sottoscritti con il Fornitore di viaggio e soggetti ai relativi Termini e condizioni:
Forniamo valutazioni come guida generale. L'Utente deve però essere consapevole che non si tratta necessariamente di valutazioni locali ufficiali, gli standard possono variare fra hotel e sistemazioni della stessa classe in diversi paesi e anche nello stesso paese. Paesi diversi hanno standard diversi; un hotel a 3 stelle in un paese non è necessariamente uguale a un hotel a 3 stelle in un altro paese.
Orari di check-in/check-out - In genere gli ospiti possono effettuare il check-in nell'hotel o in altre sistemazioni verso le 15:00 e il check-out verso le 11:00, ora locale. Tuttavia, potrebbero esserci differenze locali. Gli orari di check-in e check-out verranno in genere visualizzati nell'e-mail di conferma della prenotazione. Contattarci per avere altre informazioni.
Immagini - Ci impegniamo affinché le immagini della proprietà e le descrizioni dei servizi e delle strutture visualizzate su Opodo siano una rappresentazione accurata e aggiornata delle proprietà, ma non possiamo garantire che sia sempre così poiché otteniamo queste informazioni dai Fornitori di viaggio. Le immagini e le informazioni vengono fornite per dare un'idea generale dell'hotel.
Le immagini dei tipi di camera non rappresentano necessariamente la configurazione dei letti della camera prenotata. Ad esempio, una camera tripla in Nord America potrebbe comprendere un letto matrimoniale e uno singolo o una camera doppia in Austria potrebbe comprendere due letti singoli. Inoltre, potrebbero essere previste spese addizionali per letti aggiuntivi o culle. Contattare direttamente l'hotel per confermare l'esatta configurazione dei letti prima dell'acquisto.
La colazione non è inclusa a meno che non diversamente specificato. Alcuni hotel potrebbero applicare tasse locali aggiuntive.